Caro bollette: in Italia paghiamo le più care d'Europa senza motivo

Prima ci hanno privato del mercato tutelato dell'energia e adesso i prezzi aumentano senza un perché. La solita fuffa della situazione internazionale per farci pagare di più.

Ormai lo sanno anche i bambini. Il prezzo del gas e dell'energia elettrica (prodotta mediante gas) aumenta durante la stagione invernale. Aumenta la domanda e si mettono le mani in tasca ai poveracci che devono riscaldare un po' le loro case.

Ormai lo sanno anche i bambini. Pandemia di Covid: aumenta il costo del gas. Invasione dell'Ucraina da parte della Russia: aumenta il costo del gas.

Qualunque cosa accada nel mondo aumentano i prezzi per le famiglie italiane. Gli stipendi però restano al palo e gli interventi del governo per "abbassare" le tasse non coprono neanche lontanamente la speculazione (perché di questo si tratta) sul costo del gas e sui prezzi dei beni nei supermercati (che dagli anni del Covid sono in costante aumento). Qualunque cosa accada nel mondo per noi aumenta il costo della vita, mai gli stipendi però. Che strano.

Aver reintrodotto l'IVA al 22%, aver ripristinato quell'assurdità che sono gli "oneri di sistema", aver consentito solo il Mercato Libero (che non ha creato concorrenza facendo alzare solo i costi per le famiglie facendo arricchire poche persone) non è stato sicuramente un grande aiuto.

Nella bolletta dell'elettricità c'è di nuovo il canone RAI a 90 euro (l'anno scorso era 70 e, invece di eliminarlo del tutto, è stato di nuovo aumentato). Tanto pagano i cittadini con i loro stipendi da fame mentre i politici hanno stipendi altissimi sempre collegati alla corretta inflazione.

Le stime sui costi non sono confortanti. In media si parla di un aumento - per famiglia - di quasi 700 euro. Bisognerebbe non pagare le fatture e far fallire tutti questi fornitori oppure non pagare per costringere il governo a ripristinare il Mercato Tutelato o ad intervenire con aiuti. Considerato che il canone RAI è stato ripristinato, gli oneri di sistema sono stati ripristinati, l'IVA al 22% pure... non si capisce perché non si possa mai fare nulla per la gente che non arriva a fine mese e che dal Covid ad oggi viene impoverita senza vergogna.

Il caro bollette colpirà anche le imprese, ovvio. Loro, però, potranno in qualche modo far ricadere l'aumento sul cliente finale. Il cittadino, invece, dovrà sempre e solo pagare e stare zitto.

Da ricordare che le bollette energetiche italiane sono le più care d'Europa e tra le più care al mondo. E questo significa che qualcuno sta speculando per arricchirsi.

Tanto paga sempre Pantalone.

 

Ardito

Non sei autorizzato a postare commenti. Registrati. Sei il solo responsabile dei tuoi commenti.