L'Europa non abbandoni l'Ucraina. Putin, l'aggressore, vuol dettare le condizioni per la pace e gli Stati Uniti eseguono come mediocri subalterni. Non credevo potesse mai accadere.
Di cose orrende, inspiegabili, incomprensibili ne ho viste nella mia vita. Mi mancava, però, di vedere gli Stati Uniti subalterni alla Russia. Piegati, inginocchiati, innocui ai piedi dello zar russo. Poco importa se sia Putin o un altro.
La storia americana, quello scorcio di storia a stelle e strisce, è sempre stata basata sulla ricerca della libertà e della democrazia. Nel '900, inoltre, è stata intrisa di vero anticomunismo e di contrasto alle politiche chiuse e dittatoriali della Russia.
Due mondi completamente diversi che, però, oggi si stanno sovrapponendo per demerito assoluto del presidente Trump che, nelle relazioni con la Russia, nei fatti, è davvero molto debole. Almeno sino ad ora si è limitato ad essere accondiscendente e subalterno a Putin.
L'Europa, invece, dal canto è pachidermica nella sua lentezza. L'influenza russa si fa sentire nei singoli stati europei. In ogni stato ci sono partiti (spesso di estrema destra ormai asservita al comunista russo) e media che hanno lo scopo di far rimbalzare nelle nostre case la propaganda russa (e non dimentichiamoci di quello schifo che sono i social dove son più le fake news che le idiozie reali).
E così assistiamo, giorno dopo giorno, ad una narrazione che sta trasformando - grazie anche a Trump e ad nutritissimo stuolo di leccapiedi europei - l'aggressore russo nel vincitore buono e l'aggredito ucraino nello sconfitto cattivo. Nulla di più falso.
Tutta la narrazione della guerra in Ucraina, sin dalla presa della Crimea e poi l'invasione del Donbass, sta diventando una fiction irreale in cui i fatti sono stati soppiantati da bugie, fake news, ricostruzioni mendaci. Tanto la gente, il popolino, non si informa o se lo fa crede alle stupidaggini sui social network. La gente non sa più leggere e se legge non capisce il significato delle frasi.
Gli Stati Uniti non hanno alcun diritto di trattare la pace con la Russia per conto dell'Ucraina. Non hanno diritto di cedere territorio di un altro stato ad un invasore. Ma come si permette Trump di fare una roba del genere?
Come se un giorno si svegliasse e dicesse che la Val d'Aosta deve essere ceduta alla Francia e il Trentino all'Austria e l'Italia? Dovrebbe accettare senza dir nulla. Possibile che nessuno si indigni per il comportamento iniquo di Trump? Perché il presidente degli Stati Uniti d'America sta compiacendo ogni giorno il dittatore comunista russo? E' davvero scandaloso.
La Storia ci renderà conto. Intanto assistiamo a questo scempio americano. La verità fattuale salterà fuori prima o poi. Non la verità russa (in ogni stato ormai c'è qualcosa che si chiama verità come il giornale russo Pravda (verità) che è l'organo del Partito Comunista e della propaganda russa).
Bevetevi la propaganda, bevetevi le bugie dei potenti. Salute.
Ardito
Non sei autorizzato a postare commenti. Registrati. Sei il solo responsabile dei tuoi commenti.